Venticinquesimo anno della società sportiva di Oltre il ColleCorre l'anno 1989 quando Pierangelo Manenti ha la bellissima intuizione di impegnarsi in prima persona per fondare la prima Società Sportiva nel comune di Oltre il Colle. Per prima cosa chiede nel paese e nelle frazioni la disponibilità sia alla gioventù, per formare le squadre, sia agli adulti, per collaborare ed entrare a far parte della dirigenza. La proposta riscuote da subito l'approvazione della popolazione e in poco tempo, coinvolgendo diverse persone di Oltre il Colle, Zambla e Zorzone, si riesce a dare il via alla Società con i vari incarichi così distribuiti: Presidente, Pierangelo Manenti; Vice presidente, Armando Maurizio; Segretaria, Luisa Carrara; Consiglieri, Ubaldo Balzi, Riccardo Camerini, Fabrizio Carrara, Rosario Coppola, Luigi Gherardi, Bruno Quistini, Pietro Pa-lazzi, Lorenzo Valle, Marcello Tiraboschi. Di conseguenza si redige un regolamento interno con relativo statuto mentre il 5 maggio 1989 si va dal notaio a Bergamo dove viene fatto l'Atto Costitutivo dell'Associazione.

Terminata la parte legale è ora di passare ai fatti: per prima cosa ogni consigliere si tassa per poter affrontare le varie spese e poi si va in cerca degli sponsor che allora si trovavano più facilmente di oggi. Grazie alla generosità dei giovani si può iscrivere al campionato del Centro Sportivo Italiano di Bergamo due squadre di Oltre il Colle: i Dilettanti a 7 allenati da Fabrizio Carrara e gli Allievi a 7 allenati da Riccardo Camerini. Purtroppo due anni dopo l'Associazione perde, a causa di un incidente sul lavoro, il Vice Presidente Armando Maurizio, uno dei membri più rappresentativi. Nello stesso periodo anche il Presidente, per motivi famigliari, lascia l'incarico pur rimanendo nel consiglio. A questo punto viene eletto Presidente Pietro Palazzi mentre nel Consiglio entra a far parte Ubaldo Palazzi e così si riparte nuovamente con slancio cercando di imitare i predecessori. Guardando al cammino fatto si rivedono le tante fatiche e gli ostacoli che si sono dovute affrontare per poter dare la possibilità agli atleti, anno dopo anno, di giocare a quel nobile sport che è il calcio. Le difficoltà nell'organizzare una società sportiva di un piccolo paese di alta montagna come il nostro a volte sembrano insormontabili eppure si è sempre riusciti ad andare avanti grazie al volontariato disinteressato, alla disponibilità dei genitori degli atleti e alla generosità di alcuni sponsor. Tutto questo ha portato anche i suoi frutti e le soddisfazioni non sono mancate. I successi ottenuti nelle classifiche stagionali sono stati complessivamente tre: 1999-2000, primi del Girone nella categoria Esordienti allenati da Gottardo Dolci e Ubaldo Palazzi; 2006-2007, primi del Girone nella categoria Giovanissimi allenati da Fabrizio Carrara e Gottardo Dolci; 2014-2015, primi del Girone nella categoria Allievi a 7e secondi nei campionati provinciali allenati da Luca Tiraboschi. E' doveroso ricordare che per 4 anni abbiamo avuto la fortuna di avere anche la squadra femminile (unica squadra in Valle Brembana), allenata da Fausto Palazzi, che a sua volta ha vinto il premio disciplina durante una stagione calcistica. Nonostante le nostre ragazze avessero un temperamento esplosivo, in campo si sono dimostrate sempre fin troppo brave! Questa è l'occasione anche per ringraziare tutti gli allenatori che si sono succeduti negli anni: oltre alla bravura di quelli che hanno ottenuto risultati sul campo non dobbiamo dimenticare quelli che in silenzio hanno lavorato sodo per aiutare i nostri ragazzi, anche quelli meno dotati, a giocare al pallone insegnando loro a non mollare mai anche di fronte agli insuccessi e alle fatiche e questo penso sia un'eredità che ciascuno porterà con sé anche nel vivere quotidiano. In 25 anni sono stati tanti i giocatori iscritti alla nostra Società, non solo residenti ma anche provenienti da altri paesi che ci hanno permesso ogni anno di avere gli atleti necessari per iscrivere le squadre al campionato: anche a loro va il nostro riconoscimento. In occasione del 25° di fondazione aspettiamo tutti quei ragazzi, giovani e adulti che hanno vissuto dei bei momenti di sport e amicizia nella nostra Associazione per far festa tutti insieme!

PROGRAMMA:
VENERDI' 10

• Ore 16:presso il campo sportivo comunale partita di calcio tra le vecchie glorie dell'Atalanta contro gli Allievi Oltre il Colle, vincitori del Campionato CSI 2015
  • Ore 18: apertura CUCINA con piatti tipici locali
  • Ore 21: consegna della medaglia d'oro con pergamena, da parte dell'Amministrazione Comunale, agli Allievi Oltre il Colle, vincitori di categoria del campionato CSI. Consegna della medaglia commemorativa a tutti i giocatori in occasione del 25' di fondazione
  • Ore 21,30: serata Musicale

SABATO 11

• Ore 18: apertura CUCINA con piatti tipici locali
  • Ore 21: CONCERTO del BEPI presso campi Tennis

DOMENICA 12

• Ore 10: solenne Santa Messa al Campo Sportivo Comunale presieduta dall'Arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli e concelebrata da don Emanuele Potetti, consulente Ecclesiastico CSI Regionale. A seguire inaugurazione e benedizione degli spogliatoi con la presenza del Sindaco
  • Ore 12: pranzo aperto a tutti
  • Ore 16: amichevole di calcio tra vecchie glorie della squadra femminile di Oltre il Colle
  • Ore 17,30: spettacolo per bambini clown SAGITTA firefolklan
  • Ore 18: apertura CUCINA con piatti tipici locali.
  • Ore 20: serata musicale TRIBUTO ai NOMADI e LUCIO BATTISTI.
  • Ore 22: estrazione biglietti vincerai della SOTTO-SCRIZIONE A PREMI

Durante le giornate saranno o disposizione dei bambini alcuni gonfiabili. Non viene garantito il loro funzionamento in caso di maltempo.

Previsioni meteo

(offerto da OltreilColle.com)