Titolo italiano a staffetta e bronzo individuale per il bergamasco Eynar Carrara dello Sci club Valserina ai campionati italiani juniores di biathlon che si sono svolti lo scorso fine settimana ad Isolaccia di Valdidentro, in Alta Valtellina.
Carrara - erede di una gloriosa tradizione di famiglia con il compianto nonno Gianni campione negli anni '60 e con il colonnello Battista Mismetti promotore della disciplina in Italia - è dalla scorsa stagione componente della squadra azzurra giovanile del biathlon che la prossima settimana parteciperà ai campionati mondiali di categoria. 

L'appuntamento di titolo si è articolato nella prova individuale di sabato sulla distanza di 15 chilometri vinta dal valdostano Montello. Ottimo terzo è stato il bergamasco, con cinque penalità complessive ed il tempo finale di 40' netti. Nella prova a staffetta per comitati disputata domenica si sono imposte le Alpi centrali sulle fortissime rappresentative dell'Alto Adige e della Valle d'Aosta che da sempre dominano nel biathlon, ed è stata la prima volta sul più alto gradino del podio per il comitato lombardo. A far parte della rappresentativa lombarda il Comitato Alpi centrali ha chiamato con Eynar Carrara i livignaschi Thomas Bormolini e Saverio Zini. I tre sono stati bravissimi in particolare al poligono uscendo dalla prova di tiro ognuno con zero penalità e questo è stato determinante per la conquista del titolo italiano 2012. Un titolo che, unito al bronzo individuale, per il valserinese Carrara può considerarsi un'ottima premessa nella prospettiva dei campionati mondiali della prossima settimana.