Un gruppo di fotoreporter collaboratori del sito Val Brembana Web ha realizzato un reportage sulle miniere della val Vedra di Zorzone. Ecco uno spezzone di quanto hanno scritto:

E’ una splendida giornata di fine ottobre e decidiamo di fare un reportage sull’energia. Considerato che a Zorzone, frazione di Oltre il Colle, esiste una turbina per la produzione “privata“ di energia elettrica, di buon mattino ci rechiamo sul posto ma giunti nei pressi dove è posizionata la turbina, il nostro interesse si sposta su di un’apertura di una galleria delle vecchie miniere, ci avviciniamo e non notando nessun divieto decidiamo di addentrarci per vedere da vicino cosa ci possono riservare. La nostra curiosità è ripagata dalla meraviglia che potrete gustarvi in questo reportage. Le ultime miniere della Valvedra sono state aperte nel 1970 e definitivamente chiuse nel 1982, mentre le prime risalgono all’epoca romana 400/500 D.C. Dalle miniere venivano estratti blenda e galena minerali che servono per lo zinco e il piombo.

Vi invitiamo a proseguire la lettura e soprattutto vedere i loro magnifici scatti a QUESTO LINK

Sponsor

mazzoleni commercialista zogno villa d'almè

 sponsor 003

Nuovo sito online!

Benvenuti nel nuovo sito della ProLoco di Oltre il colle: più moderno, più funzionale e più pratico, date subito un'occhiata!

Contributi alle imprese commerciali/turistiche

Per maggiori informazioni potete visitare

questo link

Previsioni meteo

(offerto da OltreilColle.com)